Informazioni sul Giardino Botanico di Oropa

La costruzione del Giardino Botanico di Oropa (già vagheggiata negli anni ’30 del secolo scorso) è stata promossa dall’Associazione Garden Club Biella all’inizio del 1990. La località scelta per tale opera è stata la conca su cui è posto il Santuario mariano di Oropa, a quota 1200 metri, in prossimità di una funivia che è utilizzata soprattutto dai pellegrini in visita al Santuario e, durante la stagione invernale, dagli sciatori.
Nel 1991, la Regione Piemonte ha concesso un finanziamento per le opere d’infrastruttura che sono terminate nel 1994. L’incarico, affidato al Servizio Economia Montana e Foreste di Vercelli, è stato anche confermato per la stesura del progetto di allestimento del Giardino.
Un secondo finanziamento (relativo all’allestimento del Giardino vero e proprio), erogato in base alla L. Regionale nr. 63 del 1978 (poiché sciolte le riserve sulla gestione della struttura) ha permesso la progettazione scientifica, affidata alla Dott. Camoletto Pasin, Resp. della sezione di Botanica del Museo di Scienze Naturali di Torino, attualmente componente del Comitato scientifico del Giardino.

Nella progettazione è stata data particolare rilevanza al Faggio ed alla flora del settore montano, che contraddistinguono profondamente la Valle di Oropa da tutte le altre vallate delle Alpi Occidentali. Uno spazio adeguato hanno meritato inoltre le piante più tipicamente alpine di provenienza locale e un’area ornamentale che sottolinea la diversità floristica che contraddistingue ogni Paese e realtà locale in base a particolari esigenze climatiche.

In seguito alla stipula di una convenzione (1 luglio 1998) in cui il Comune di Biella ha affidato la gestione del Giardino Botanico di Oropa all'ufficio WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi di Biella, l'area è entrata a far parte del Sistema delle Oasi e Aree Protette del WWF Italia.
Il Giardino Botanico è Area di Interesse Botanico della Regione Piemonte ai sensi della L. R. 22/1983. I servizi sono affidati alla » Clorofilla Soc. Coop. di Biella.

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!