Voi siete qui | Home « | Scienza « | Biodiversità « | Scopri la biodiversità

Il Progetto

Con l’istituzione della Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa è proseguito il progetto regionale per la tutela, la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei Sacri Monti del Piemonte, divenuti, con quelli lombardi, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO nel 2003.
La salvaguardia non si limita però alle sole opere storico-artistiche che compongono Sacro Monte e Santuario, ma comprende anche il paesaggio circostante nel quale sono inserite le architetture: infatti l’estensione della Riserva è di circa 1.540 ettari.
La zona è stata segnalata nell’ambito degli studi realizzati per lo sviluppo del Progetto Bioitaly del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio quale Sito di interesse regionale.

Vieni a scoprire la biodiversità, poi sfociato nel progetto omonimo finanziato dalla Compagnia di San Paolo, mira all’attrazione ed al  coinvolgimento dei turisti e visitatori interessati alle attività culturali, sportive ed outdoor che possono essere svolte nel comprensorio della Conca di Oropa, quindi in grado di attivare flussi di turismo autonomi che possano coinvolgere anche i territori contermini della Provincia di Biella.

"Vieni a scoprire la Biodiversità..." è un progetto di valorizzazione pluriennale e costituisce la principale azione di comunicazione e divulgazione del Giardino Botanico di Oropa.

"Vieni a scoprire la biodiversità..." ha come maggior sostenitore