Voi siete qui | Home « | Ricerca « | Index seminum

Seed list - Index seminum

L'Index Seminum è un catalogo, tipico degli orti botanici, che indica di quali specie vegetali sono stati raccolti e conservati i semi. Esiste un sistema internazionale e reciproco per lo scambio; a questo scopo ogni struttura, in tutto il mondo, scambia i propri semi attraverso un severo codice di condotta in conformità con la Convenzione sulla diversità biologica ».

È forse la tradizione più antica degli orti botanici, la quale permette agli esperti del settore di scambiare e studiare specie vegetali differenti o anche simili. Ogni anno i botanici di un orto raccolgono i semi delle piante che vegetano all'interno dell'orto stesso, come anche raccolgono i semi di alcune particolari essenze reperite al di fuori di esso, indicandone, in quest'ultimo caso, la provenienza.
A volte si tratta di specie vegetali rare o di difficile reperimento. I semi sono opportunamente elencati nell'Index Seminum, pubblicato e spedito ad altri orti o giardini botanici. Lo scopo di questa attività è quella di conservare il germoplasma delle specie e di diffondere le piante attraverso lo scambio dei semi.
Solitamente i semi vengono fatti germinare a primavera (ad Oropa, per esempio, le semine sono effettuate in autunno, per favorirne la germinabilità) e le piantine nate vengono poi trapiantate in vaso per poi essere trasferite in giardino.
Grazie a questa attività può succedere che alcune piante scomparse in natura sopravvivano solo in quanto coltivate negli orti e giardini Botanici. La raccolta e lo scambio di semi attraverso l'Index Seminum è quindi una delle missioni essenziali di un orto o giardino botanico per conservare collezioni scientificamente preziose e migliorare la conoscenza della biodiversità vegetale.
Possiamo dire che IS è in qualche modo una rete internazionale costituita da molte persone: i semi non sono solo i progenitori di giovani piante, ma anche un simbolo di amicizia e cooperazione basato sul rispetto per la Terra e le persone.

I semi delle piante rare, a rischio di estinzione secondo le Liste Rosse, vengono raccolti dal personale del Giardino Botanico e spedite alla Banca Regionale del germoplasma vegetale »: questa collaborazione permette di aumentare le conoscenze sulle specie in esame, migliorandone la conservazione, e soprattutto di creare una riserva di semi disponibile per la eventuale reintroduzione o il potenziamento di specie rare o minacciate.

L'interscambio dell'Index Seminum è condizionato dall'uso a soli fini scientifici e di ricerca.
La nostra Seed list è realizzata ai fini dello scambio internazionale di semi tra giardini botanici e istituzioni. Tutti i nostri partner di scambio sono registrati e non inviamo campioni di semi a privati!
Se il materiale acquisito viene utilizzato a fini commerciali o destinato a scopi commerciali, è necessario ottenere il previo consenso scritto del Giardino Botanico di Oropa. Nessun materiale può essere ceduto a terzi senza l'autorizzazione scritta del Giardino Botanico di Oropa. Viene inoltre richiesto di citare il Giardino Botanico di Oropa in tutti i casi in cui dal materiale acquisito scaturisca una pubblicazione e di ricevere automaticamente una copia di tale pubblicazione.

Qui sotto trovate il nostro ultimo Index Seminum (in formato PDF), scaricabile facendo Click sull'immagine.
Le richieste vanno inviate esclusivamente attraverso posta elettronica info@gboropa.it, saranno accettati esclusivamente ordini ricevuti sino al 31 marzo 2024.
You can download the printable version (in PDF format) by clicking on the image

Da qualche anno, tutti gli Index Seminum possono essere trovati sul sito del BGCI, un servizio web cooperativo con elenchi combinati. Questa piattaforma online è funzionale per lo scambio responsabile di semi. La risorsa รจ consultabile in questa pagina »

  • Postato Gennaio 8, 2024
    Consulta l'Index seminum 2024 nel sito BGCI »

    Index seminum 2024
    Delectus seminum quae Hortus Botanicus Oropensis pro mutua commutatione offert anno 2024. Delectus seminum 2024 del Giardino Botanico di Oropa.


seminumsystem2024 seminumwild2024