Voi siete qui | Home « | Informazioni - Dove siamo « | Visitare Oropa

Il Santuario sotto il cielo

Il Santuario di Oropa è tra i primi in Europa per importanza. Situato in una suggestiva conca a 1200 metri di quota (12 chilometri da Biella), il luogo sacro è legato al culto della Madonna Nera. La visita di Oropa è ben più di una gita in un posto famoso. Restano nella memoria i suoi silenzi, il suo cielo limpido, il crepitio dell'acqua che sgorga dalla centrale fontana del "Burnell", i suoi verdi prati e le montagne, lì, a portata di mano...
Da visitare, all'interno del Santuario di Oropa », il Museo dei Tesori e l'Appartamento Reale, la raccolta degli ex-voto, il Sacro Monte, l'Osservatorio Meteosismico e la Biblioteca.

Il Sacro Monte Patrimonio dell'Umanità UNESCO
La costruzione del Sacro Monte di Oropa, inserito in un grandioso scenario naturale, coincide con i grandi interventi di trasformazione promossi dai Savoia, che coinvolsero l’insieme degli edifici del vasto complesso monumentale dedicato alla Madonna Nera. Furono le comunità parrocchiali o i rioni della città di Biella, insieme con il duca di Savoia, a finanziare l’edificazione delle 12 cappelle, dedicate alla vita della Vergine.
Nel 2005 è stata istituita dalla Regione Piemonte la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa ».

Un'oasi di natura incontaminata

Oropa è anche un paradiso per turisti e sportivi, grazie ai molti sentieri per passeggiate e trekking, ai rifugi alpini e alla funivia che conduce nelle vicinanze dell'incantevole lago del Mucrone. Passeggiate, trekking, alpinismo, mountain bike, fondo ed escursioni con le ciaspole... sono tante le attività sportive che offre Oropa, insieme ad un'ampia disponibilità di camere e di servizi alla ristorazione.


Oropa: Nature & Adventure

Ma turismo ad Oropa si identifica soprattutto con natura: oltre alle escursioni che partono dal Santuario, il Giardino Botanico di Oropa costituisce un sicuro punto di riferimento per coloro che vogliono avvicinarsi all'ambiente Montano.
Nasce così Oropa Natura: dedicato alle Scuole ed al turismo out-door, grazie alla collaborazione di alcuni soggetti operanti nella Conca di Oropa.
Capogruppo di Oropa Natura è Clorofilla S. C., che da anni si occupa anche del Giardino Botanico di Oropa, cercando di formulare un'offerta turistica che abbia risvolti di carattere sostenibile, educativo e formativo.

Le Alpi non avranno più segreti per voi!

Per i dettagli, proposte e attività, sistemazioni, quote e prenotazioni potete contattarci attraverso il modulo qui a fianco.