La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | Educazione « | bioBItech-Nuove tecnologie per la scoperta della biodiversità
bioBItech-Nuove tecnologie per la scoperta della biodiversità
La biodiversità è una risorsa globale alla base della capacità degli organismi ad adattarsi, tramite la selezione naturale, ai cambiamenti dell'ambiente in cui vivono.
La sua conservazione è quindi essenziale per la corretta regolazione degli ecosistemi.
bioBItech vuole avvicinare gli studenti e le loro famiglie alla conoscenza e alla tutela della biodiversità attraverso innovativi metodi didattici, utilizzo di tecnologie digitali e collegamento
con gli specialisti ed è concepito come uno sforzo collaborativo tra studenti, insegnanti e ricercatori per creare una rete di conoscenza e valorizzazione della biodiversità nel territorio biellese.
La proposta vuole rappresentare un modello esportabile di educazione ambientale nelle politiche di governo del territorio in genere, quale strumento finalizzato a favorire processi partecipativi, sviluppare e ampliare la conoscenza del capitale naturale e del territorio dove viviamo e abitiamo.
Per questo motivo, il progetto coinvolge gli studenti in un processo di apprendimento attivo, aumentando nel contempo la consapevolezza sociale sulla protezione ambientale e sulla sostenibilità nel territorio e permetterà di migliorare la capacità di insegnanti e studenti di svolgere indagini scientifiche semplici ma affidabili.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore » (capofila), WWF oasi e aree protette piemontesi ETS-Giardino Botanico di Oropa e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - DISAFA UniTO » (Partner), con la collaborazione del Garden Club Biella e del Gruppo Micologico Biellese.
Pillole naturalistiche sul profilo Instagram del progetto
"bioBItech" su Instagram! bioBITech - Nuove tecnologie per la scoperta della biodiversità, il progetto ideato da EGAp Ticino e Lago Maggiore, WW Oasi e Aree protette Piemontesi ETS, DISAFA UniTO e finanziato da Fondazione CRB, nelle ultime settimane ha cominciato a pubblicare sul profilo Instagram » alcune "pillole" di scienze naturali dedicate alla biodiversità dei territori interessati...
Questo progetto è sostenuto da: