La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | Educazione « | Archivio Formazione
Archivio Formazione per Insegnanti
In questa pagina sono disponibili, in formato PDF scaricabile, i programmi di alcuni dei principali progetti formazione sviluppati nel tempo dalla
nostra Unità Didattica. Le attività sono moltissime, quindi è stata fatta una scelta basandosi sulla rilevanza dei progetti,
evitando di segnalare quelli che hanno coinvolto (ad esempio) piccoli gruppi di docenti: contattateci per ulteriori informazioni.
Guarda qui il dettaglio del progetto »
L'educational, della durata di un giorno, punta l'obiettivo sulla crisi climatica globale, nella quale la riduzione dei ghiacciai rientra tra le conseguenze più evidenti in area alpina, con effetti apprezzabili anche da un vasto pubblico non specialistico e che per questo costituisce un elemento di grande efficacia nella sensibilizzazione sui temi ambientali...
Guarda qui il dettaglio del progetto »
L'educational, della durata di un giorno, ha l'obiettivo di illustrare le metodologie utilizzate, basate sulla conoscenza esperienziale e sull'approccio laboratoriale, all'interno dell'offerta didattica del Geosito del Monte Mucrone, finalizzate ad utilizzare il territorio, ed in particolare le aree protette, quale laboratorio "open air" per l'insegnamento delle discipline di Scienze della Terra e per una corretta sensibilizzazione ambientale...
Guarda qui il dettaglio del progetto »
Il focus della giornata è la condivisione con i partecipanti di approcci informali e concreti per permettere agli studenti di acquisire concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di attività sui temi delle Scienze della Terra: conferire ai docenti linee guida utili ai fini didattici, attraverso esempi di lettura del territorio, considerate le sue valenze scientifico - didattiche, perfezionare un modello di insegnamento ovvero un metodo di lavoro basato sulla investigazione/ricerca...