La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | Educazione « | Proposte di E. Ambientale « | Muse alla lavagna
Muse alla lavagna
Anche per l'A.S. 2024/2025 siamo presenti nel catalogo di "Muse alla lavagna", l'offerta didattica di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella »
di integrazione dell'offerta formativa.
Il progetto si articola in lezioni, corsi ed attività la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo dei trasporti).
Ciascuna classe può scegliere una tra le iniziative proposte a cui iscriversi.
Le nostre due proposte:
destinato agli alunni della Scuola Primaria.
Il significato del termine biodiversità, tanto usato, quanto poco conosciuto, ma così importante per la sopravvivenza della vita sulla Terra... lo si ripete da molti anni. Oggi però, alla luce della pandemia Covid 19, assume improvvisamente (ai nostri occhi) un'importanza inedita: ci stiamo rendendo conto, forse per la prima volta, man mano che gli studi suggeriscono che le pandemie sono una conseguenza della distruzione degli ecosistemi, che la conservazione della biodiversità è legata anche alla salute umana!
Più informazioni su questo progetto, qui »
destinato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado.
L'impollinazione è la forza propulsiva vitale principale per la riproduzione vegetale: da essa, ad esempio, dipende il 75% della produzione agricola europea per l'alimentazione umana. Lo scopo delle attività didattiche di questo progetto è quello di far fare un viaggio agli alunni nel mondo degli impollinatori e dei fiori, nonché di illustrare il ruolo fondamentale che il processo di impollinazione assume nell'ambito degli equilibri naturali.
Più informazioni su questo progetto, qui »
Modalità di iscrizione:
Tutte le informazioni e le brochure delle offerte didattiche di Muse alla lavagna, in questa pagina »
Muse alla Lavagna è sostenuta da: