La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | Educazione « | Proposte di E. Ambientale « | ImpollINazione
ImpollINazione: alleanza per la biodiversità
L'impollinazione è la forza propulsiva vitale principale per la riproduzione vegetale: da essa, per esempio, dipende il 75% della produzione agricola europea per l'alimentazione umana.
Progetto sviluppato per Muse alla Lavagna, azione di Fondazione CR Biella riservato alle Scuole del territorio per l'Anno scolastico 2022/2023 e 2024/2025.
Il progetto
Lo scopo delle attività didattiche di questo progetto è quello di far fare un viaggio agli alunni nel mondo degli impollinatori e dei fiori, nonché nell'ambito degli equilibri naturali.
Attraverso presentazioni multimediali interattive, attività creative, divertenti giochi a quiz divisi in squadre e accattivanti giochi di ruolo in cui si vestono i panni proprio
degli impollinatori, ci si potrĂ avvicinare ad abitudini, biologia, struttura sociale non solo delle tantissime specie di api diverse ma anche di bombi, sirfidi, vespe, farfalle, falene, ecc.
L'uscita presso il giardino di Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo (o, a scelta, in un'area in prossimità dell'istituto scolastico) e l'incontro con un apicoltore per avvicinarsi concretamente
al mondo degli impollinatori e ai prodotti dell'alveare, sarĂ la degna conclusione dell'esperienza!
Il percorso comprende 2 interventi-laboratorio da 2 ore ciascuno, destinati a gruppi di massimo 25 alunni, da realizzare in classe e da un'uscita di 3 ore presso i Giardini di Palazzo Gromo Losa a Biella-Piazzo o, a scelta, presso la Scuola.
Destinatari
Tutte le classi della Scuola Primaria
Sono disponibili 10 laboratori
Il progetto completo è scaricabile qui »