La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | Educazione « | Proposte di E. Ambientale « | Biodiversità, una per tutte, tutte per una!
Biodiversità, una per tutte, tutte per una!
Il progetto è stato sviluppato e aggiornato per Muse alla Lavagna, azione di Fondazione CR Biella riservato alle Scuole del territorio, sin dal 2020.
Il significato del termine biodiversità, tanto usato quanto poco conosciuto, ma così importante per la sopravvivenza della vita sulla Terra... lo si ripete da molti anni. Oggi però, alla luce della recente pandemia, assume improvvisamente (ai nostri occhi) un'importanza inedita: ci stiamo rendendo conto, forse per la prima volta, man mano che gli studi suggeriscono che le pandemie sono una conseguenza della distruzione degli ecosistemi, che la conservazione della biodiversità è legata anche alla salute umana!
Il progetto
Gli incontri partiranno dall'analisi delle conoscenze pregresse dei ragazzi e attraverso presentazioni multimediali interattive, attività creative, accattivanti giochi di ruolo, sarà
data loro l'opportunità di fare un affascinante tuffo nella biodiversità:
dai suoi inaspettati livelli fino alle cause della sua preoccupante perdita e alle conseguenze per l'uomo,
per concludere con le strategie per conservare la diversità biologica, dalle reti ecologiche a quello che tutti possiamo fare anche "sotto casa".
Il percorso base comprende 3 interventi-laboratorio da 2 ore ciascuno, destinati a gruppi di massimo 25 alunni, da realizzare in classe.
Destinatari
Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado
Sono disponibili 10 laboratori
Il progetto completo è scaricabile qui »