La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | Educazione « | Green School « | Progettazione del Giardino 2
Green School - Progettazione del Giardino 2
Partono i corsi della Green School, svolti con la collaborazione del Parco Ticino e Lago Maggiore che mette a disposizione le strutture del Parco Burcina per lo svolgimento dei laboratori pratici: il secondo ad attivarsi sarà Progettazione del Giardino 2.0
Le scelte che facciamo nel realizzare e condurre il nostro spazio verde possono essere ponderate in modo da contenere l'uso delle risorse e rispettare l'ambiente. Durante il corso si illustreranno le modalità di
creazione e manutenzione del nostro giardino maggiormente compatibili con il rispetto dell'ambiente e il risparmio delle risorse come acqua e suolo e si parlerà di come ridurre o utilizzare consapevolmente i prodotti fitosanitari.
La scelta delle essenze vegetali da introdurre ricopre un ruolo importantissimo nel futuro successo del nostro giardino di conseguenza il corso vi accompagnerà ad incontrare alcuni vivaisti piemontesi attenti a questi temi.
PROGRAMMA
Il Corso si compone di 3 lezioni frontali da un'ora e mezza e da quattro workshop di progettazione di due ore e mezza ciascuno (totale 14 ore e mezza).
Le lezioni online si terranno online attraverso la piattaforma Meet di Google, mentre i quattro workshop saranno svolti presso Vivaisti specializzati.
Tra gli argomenti trattati: il giardino consapevole, giardini od orti?, la cura ecocompatibile del giardino, il giardino di montagna (consigli sulle piante da coltivare e sulla loro manutenzione).
Calendario degli incontri: martedì 11, 18 e 25 marzo, dalle ore 18:00 alle 19:30
Workshop sul territorio presso Vivaisti specializzati (4 incontri il sabato dalle ore 10:00 alle 12:30, date da definire), argomenti trattati:
- erbacee perenni;
- alberi e siepi;
- arbusti da bacca e da fiore;
- giardino botanico di Oropa;
Docenti:Laura Tamburelli (Agronoma e progettista di giardini), Alessio Vaccari (Capo giardiniere Giardino Botanico di Oropa), Vivaisti specializzati.
COSTI e ISCRIZIONI
Contributo € 140,00/partecipante, comprensivo della quota associativa annuale (per chi è già socio WWF la quota si riduce a € 125,00).
Il corso verrà attivato con un minimo di cinque iscritti e prevede un numero massimo di dieci partecipanti.
Per essere formalmente iscritti occorre aver versato la quota di iscrizione secondo le modalità che verranno inviate direttamente al momento stesso dell'iscrizione.
Se il numero di iscritti non fosse sufficiente all'attivazione del corso, potrebbe essere proposto l'aumento della quota di partecipazione in maniera proporzionale, ripartendo fra i partecipanti le quote mancanti.
In caso di mancata partecipazione al corso, verrà rimborsata la quota di iscrizione, fatta salva la quota associativa e i costi generali.
Prenotazioni esclusivamente online: disponibile a gennaio
La scheda del corso si può scaricare QUI »
Ulteriori informazioni possono essere richieste a questo indirizzo mail »