Voi siete qui | Home « | Scienza « | Biodiversità « | Citizen Science « | eBMS: Monitoraggio farfalle

eBMS: Schema europeo per il monitoraggio delle farfalle

Il progetto Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS-it) costituisce una rete di monitoraggio a lungo termine delle farfalle italiane, nel contesto del più ampio e consolidato schema europeo, sotto l'egida della Butterfly Conservation Europe.
Sono in preparazione due momenti formativi (uno più divulgativo, l'altro specialistico) per supportare i volontari e metterli in condizioni di utilizzare i metodi standardizzati già applicati in altri paesi europei.

SCIENZIATI PER UN GIORNO - Scopriamo insieme le farfalle
Sabato 28 agosto 2021, Oropa (BI), Giardino Botanico e Geosito del Monte Mucrone

Il Giardino Botanico di Oropa con l'Università degli Studi di Torino ed il patrocinio dell'Associazione Lepidotterologica Italiana (ALI) organizzano una passeggiata alla scoperta di questi carismatici insetti, minacciati di estinzione a causa delle attività umane.
Nel 2009, con la pubblicazione "Contributo alle conoscenze naturalistiche della Valle Oropa »" edito nelle Memorie dell'Associazione Naturalistica Piemontese » (Vol. XI), avevamo promosso un primo censimento a cura del naturalista e fotografo Maurizio Soldano, che aveva rilevato in Valle Oropa oltre 40 specie di farfalle diurne.
A partire dal 2021 abbiamo aderito alla rete di monitoraggio europeo del Butterfly Monitoring Scheme, interamente gestita da volontari con un approccio di Citizen Science.
Per un giorno insieme in natura scopriremo il loro ciclo biologico, le minacce e la loro diversità e impareremo i principali metodi di monitoraggio.

Partecipazione gratuita libera a tutti, con prenotazione obbligatoria

PROGRAMMA

09:30 - 10:00 Registrazione dei partecipanti presso Stazione di valle delle Funivie di Oropa
10:00 - 10:15 Saluti di benvenuto presso il Geosito del Monte Mucrone
10:15 - 10:45 Le farfalle del Biellese a cura di Mario Raviglione
10:45 - 12:30 Passeggiata lungo il sentiero che porta al Lago del Mucrone alla scoperta delle farfalle a cura di Simona Bonelli e Federica Paradiso
12:30 - 14:00 Pausa pranzo (offerto dall'organizzazione) e trasferimento al Giardino Botanico
14:00 - 15:00 Introduzione al Butterfly Monitoring Scheme: il transetto in pratica

Misure anti COVID 19: a seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l'accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo.

Si raccomanda abbigliamento adeguato alla media montagna, pedule, giacca a vento, borraccia.

Scarica la locandina della giornata QUI »

Per avere ulteriori informazioni potete scrivere una mail a:

Sul sito dell'eBMS, infine, si possono trovare dettagli e funzionalità di inserimento dati on-line.
È inotre disponibile l'app Butterfly count per ios » e per Android ».

Aiutaci a monitorare e a conservare le nostre farfalle!

Azione finanziata nell'ambito del progetto "Scienza 100" che ha come maggior sostenitore