Voi siete qui | Home « | News « | Desktop personalizzato del Giardino Botanico 2024

Desktop del mese

  • Postato febbraio 15, 2024
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Febbraio 2024
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di febbraio. Immagine tratta dal Calendario da parete 2024, patrocinato dalla Società Lichenologica Italiana e con le immagini di Deborah Isocrono (DISAFA Università di Torino), ancora disponibile sul nostro Shop online.
    Quest'anno sono i licheni della Valle Oropa i protagonisti delle immagini che ogni mese orneranno il Desktop del Giardino.
    Febbraio: Cetraria islandica (L.) Ach. subsp. islandica Lichene fruticoso a distribuzione da artico-alpino a boreale-montano, si trova tra spessi tappeti di muschio, eccezionalmente su corteccia. Comune e spesso abbondante su tutto l'arco alpino.
    Insieme al genere Cladonia in Scandinavia, forma degli estesi pascoli e dato il suo elevato contenuto di lichenina, un carboidrato, è utilizzata come foraggio per il bestiame dal tutt'altro che trascurabile valore nutritivo, tanto poi, da stimolarne il consumo per l'uomo. Nei primi anni dell'800 in Norvegia, il tallo sbriciolato veniva utilizzato per integrare la farina di frumento (ancor oggi si utilizza per fare biscotti e dolci), mentre in Italia è probabilmente l'unico lichene utilizzato nella medicina popolare.
    Vuoi saperne di più sui licheni della Valle Oropa? Vai a questa pagina »

  • Postato gennaio 08, 2024
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Gennaio 2024
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di gennaio. Immagine tratta dal Calendario da parete 2024, patrocinato dalla Società Lichenologica Italiana e con le immagini di Deborah Isocrono (DISAFA Università di Torino), ancora disponibile sul nostro Shop online.
    Quest'anno sono i licheni della Valle Oropa i protagonisti delle immagini che ogni mese orneranno il Desktop del Giardino.
    Durante un'escursione in montagna accade a ognuno di noi di notare delle particolari "macchie di colore" sulle rocce sulle quali ci siamo seduti e riposati. Addentrandoci in un bosco, le stesse "macchie" si ripresentano sui tronchi degli alberi, in alcuni casi delle caratteristiche "barbe" penzolano dai rami. Cosa saranno? Qualcuno avrà associato questi strani organismi ai muschi; altri avranno pensato a parti vegetali in decomposizione. Altri ancora a particolari parassiti delle piante. Invece... abbiamo appena sfiorato, lambendone i margini, il mondo dei licheni, un vero ecosistema in miniatura!
    Gennaio: Umbilicaria deusta (L.) Baumg. Lichene foglioso caratteristico delle regioni artico-alpine e boreali-montane, si rinviene su rocce bagnate dalla pioggia in prossimit√† del suolo, in luoghi dove la neve persiste a lungo. Vuoi saperne di più sui licheni della Valle Oropa? Vai a questa pagina »