
La conservazione delle risorse naturali è una delle più grandi sfide di oggi: le piante ci danno cibo, protezione e l'aria che respiriamo...
Voi siete qui | Home « | News « | Visite guidate al Parco Burcina
Poco distante da Biella, la Riserva Naturale del Parco Burcina è un parco giardino unico nel suo genere, sito sull'omonimo "Brich Burcina", una dolce collina a ridosso delle Alpi Biellesi. Si tratta di un Parco storico, le cui origini risalgono alla metà del 1800, quando, Giovanni prima e poi Felice Piacenza trasformarono la collina in un parco informale, secondo il gusto del giardino paesaggistico inglese del 1700. Il parco è caratterizzato dall'incredibile varietà delle specie presenti le cui fioriture si susseguono quasi ininterrottamente fino ad arrivare alle splendide colorazioni autunnali: narcisi, crochi, camelie, azalee, rododendri arborei, alberi dei tulipani, ortensie, eriche, moltissime varietà di faggi, aceri, sorbi, betulle, ciliegi da fiore e querce e persino una zona di piante mediterranee! Per non parlare della ricchissima collezione di conifere e del pometo, impiantato con lo scopo di recuperare antiche varietà di mele. Inoltre al parco della Burcina - come viene semplicemente chiamato - è possibile osservare un panorama a centottanta gradi che si estende dal complesso collinare morenico della Serra di Ivrea fino alla pianura biellese in direzione del Canavese (Torino) e delle risaie vercellesi.
In base ad un accordo tra i due soggetti, al WWF vengono assegnati incarichi per la gestione delle visite guidate e l'educazione ambientale e ad altre attività di divulgazione, come ad esempio la EGAP Ticino e Lago Maggiore » e WWF Biella sono inoltre impegnati nella gestione della Green School Biella » che svolge parte delle sue attività nelle strutture del Parco Burcina.
Grazie ad un finanziamento otenuto con il Bando Eventi della Fondazione CR Biella, le prossime due visite guidate saranno gratuite.
Le attività sono condotte da Accompagnatori Naturalistici dello Staff tecnico del Giardino Botanico di Oropa, Clorofilla Soc. Coop.
Un facile percorso adatto a tutti, anche per famiglie con bambini, in compagnia di una Guida Escursionistica Ambientale.
Visita guidata primaverile nella Riserva Naturale della Burcina "F. Piacenza", ritrovo all'ingresso del Parco di Pollone e partenza alle ore 14:30.
Visita guidata primaverile nella Riserva Naturale della Burcina "F. Piacenza", ritrovo all'ingresso del Parco di Pollone e partenza alle ore 14:30.
PRENOTAZIONI (OBBLIGATORIE) APERTE SINO ALLE ORE 18:00 del giovedì precedente l'escursione.
Costi: gratuito
Informazioni e prenotazioni
La visita sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 10 isrizioni
Prenotazioni attraverso la compilazione di questo form online »
ATTENZIONE!
La Strada provinciale 502 al km 7+100 è interrotta al ponte sul Torrente Oremo. Da Biella, per raggiungere Pollone e quindi il Parco Burcina, occorre percorrere itinerari alternativi.