Voi siete qui | Home « | News « | Primo piano: (E)state a Oropa 2021

(E)state a Oropa2021, programma di animazione naturalistica e culturale

Promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell'Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella - Assessorato alla Cultura
(E)state a Oropa punta a fornire al pubblico un servizio di visita guidata (gratuita, con accompagnatori turistici e naturalistici abilitati) che possa soddisfare le principali curiosità sul territorio di cui sono ospiti, dando loro la possibilità di viverlo direttamente. Il complesso del Santuario di Oropa, il Sacro Monte Patrimonio dell'Umanità UNESCO ed il Cimitero monumentale offrono un patrimonio unico da scoprire; spesso ignoto anche agli stessi biellesi. La visita alla Basilica Superiore dà invece l'opportunità unica di scoprire la storia della "Chiesa Nuova" da una prospettiva inconsueta.

Chi partecipa alle proposte potrà anche visitare (a tariffa ridotta) il Museo dei Tesori ed il Giardino Botanico (verificare sempre gli orari di apertura sui siti dei due soggetti organizzatori).

Per i dettagli sulle proposte culturali del programma, consultare il sito del » Santuario di Oropa

Scaricate qui » la locandina con tutte le proposte

Il programma di escursioni naturalistiche

La Riserva Regionale del Sacro Monte di Oropa si estende per circa 1540 ettari localizzati nella media ed alta valle. Luogo ideale per un turismo naturalistico attivo in un'ottica di sostenibilità sociale, ambientale, culturale ed economica, la Conca offre numerose possibilità di attività outdoor. Il programma prevede escursioni tematiche gratuite, per conoscere storia, natura e tradizione dell'Area protetta.
Durante le escursioni si effettuano osservazioni botaniche, si scoprono alcuni aspetti della geologia della Riserva, della vita degli animali che la abitano e del passato dell'uomo.

Segnaliamo anche una nuova edizione de "I Viaggi incredibili di Angelo Alberta" sul Monte Mucrone...

Le escursioni sono gratuite e libere a tutti, ma con prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti, compilare il modulo qui sotto) con percorsi spesso panoramici e rivolte a camminatori medi. Durante le escursioni si effettuano osservazioni botaniche e faunistiche, si scoprono alcuni aspetti della geologia della Riserva, della vita degli animali e del passato dell'uomo.

La prossima escursione in programma
Sabato 31 luglio - Il Geosito del Monte Mucrone e le fioriture in alta quota
Situato presso la Stazione superiore delle Funivie di Oropa, il Geosito del Monte Mucrone consiste in un'esposizione scientifica che illustra la genesi geomorfologica della vallata.br> ore 10:00 - Ritrovo presso pensilina Piazzale Funivie di Oropa
Grado di difficoltà: E, Dislivello: 100 m circa
(Costo viaggio A/R in Funivia a carico dei partecipanti)

Per l'iscrizione utilizzare il modulo sottostante, raggiungibile anche » a questo link

"Viaggio incredibile sul Monte Mucrone", con Angelo Alberta

Domenica 8 agosto - Angelo Alberta (l'esploratore più preparato e curioso del mondo...) torna nel Biellese per accompagnare il pubblico attraverso le incredibili meraviglie della natura ed affronta nuovamente il Monte Mucrone.
Nel breve percorso che si snoda dall'arrivo delle Funivie Oropa sino al Lago del Mucrone, il nostro formidabile ed indomitissimo divulg-attore ci racconterà la montagna e le sue curiosità in maniera divertente e interessante, con aneddoti al limite dell'incredibile!
Passeggiata naturalistico-teatrale per grandi e piccini, a cura di Claudio Callegari (Autore, regista e attore di Viaggi Teatrali) con il supporto di Clorofilla Soc. Coop.
La passeggiata, teatralizzata e interattiva, è adatta a tutte le età, non richiede preparazione fisica e avrà una durata di circa 1/h 30'
ore 15:00 - Ritrovo Stazione superiore Funivie di Oropa
Attività gratuita e libera a tutti, ma con prenotazione obbligatoria (compilare il form qui sotto) e costo del viaggio A/R in Funivia a carico dei partecipanti