BioHunt Burcina - Caccia al tesoro di biodiversità

Partecipa alla prima caccia al tesoro a squadre sulla biodiversità!

Parte il conto alla rovescia per la prima edizione di Natura in Città. Ci sono iniziative già in 30 città italiane. Evento centrale a Villa Borghese a Roma.
L’iniziativa dedicata dal WWF Italia alla natura urbana, si svolge su tutto il territorio nazionale in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e con CSMON-LIFE, invita i cittadini a esplorare, conoscere la biodiversità delle aree verdi. Dopo la tradizionale Giornata Oasi, che accoglie gratuitamente ogni anno migliaia di visitatori nelle oltre 100 aree protette gestite dall’Associazione ed Earth Hour-Ora della Terra dedicata al cambiamento climatico, il WWF quest’anno inaugura così un nuovo appuntamento pensato per le città: l’invito è rivolto a famiglie, bambini, giovani, studenti universitari, appassionati di natura, pubblico che frequenta i parchi, turisti e le tante comunità locali già attive da anni sul territorio in azioni concrete di difesa della natura.

Nel Biellese sarà la » Riserva Naturale del Parco Burcina teatro dell'evento organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi, Giardino Botanico di Oropa con il supporto di Clorofilla Soc. Coop., la collaborazione dell'» Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore ed il sostegno di » Fondazione CR Biella.

Il Parco della Burcina, pur essendo di dimensioni ragguardevoli, è considerato dai biellesi come una stregua di enorme “giardino pubblico” della città ed infatti viene utilizzato spesso per il running, come luogo di svago e passeggiata, come scenario per percorsi in bicicletta. Ma il Parco della Burcina è un vero e proprio scrigno di biodiversità a due passi da casa!
Con la manifestazione “NATURA IN CITTÀ” il WWF, Giardino Botanico di Oropa e Biblioteca nella Natura cercheranno di stimolare le persone a fruire dell'area ed invitano al primo evento di bio-hunting previsto per domenica 15 ottobre dalle ore 10,00 alle 13,00.
La Biblioteca sarà aperta alla consultazione del suo patrimonio ed i più piccoli che non partecipano al bio-hunting potranno comunque effettuare la “Caccia ai tesori botanici del Parco Burcina”, un percorso di scoperta autoguidato.

Cuore pulsante” della Caccia al tesoro è l’App CSMON-LIFE (» Citizen Science MONitoring): si tratta del primo progetto italiano (capofila l’Università di Trieste) di citizen science sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+. L’iniziativa prevede la partecipazione del grande pubblico e si propone di coinvolgere i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra i cittadini, la comunità scientifica e le istituzioni.

Il Programma di domenica 15 ottobre

Le regole sono semplici e saranno spiegate anche in occasione della Caccia al Tesoro.
Per partecipare bastano pochi passi:
- coinvolgi famiglia e amici e lancia la sfida formando la tua squadra (da 2 a 4 persone, uno dei componenti deve essere obbligatoriamente un adulto);
- iscriviti con una mail a (basta il nome del capogruppo della squadra);
- scarica l'app CSMON-LIFE (istruzioni su » www.csmon-life.eu/pagina/app/45);
- vieni alle 10.00 alla Biblioteca nella Natura del Parco Burcina (Casina Blu del Parco) e scoprirai le altre regole di partecipazione con i nostri esperti.
- alla partenza, ciscuna squadra partirà alla ricerca di esemplari delle specie indicate nell'elenco fornito dagli esperti, li fotograferà e invierà la segnalazione attraverso l'App: gli esperti di CSMON-LIFE da remoto valideranno la segnalazione in tempo reale!
- ogni squadra riceverà 5 punti per il primo esemplare di una specie appartenente a ciascuna delle categorie proposte ed 1 punto per ogni successiva segnalazione.
- verrà proclamata vincitrice la squadra che otterrà il punteggio più alto.

I premi:
La squadra vincitrice riceverà in premio un » Equotube "Assaggi di Natura", ovvero un buono valido per trascorrere un weekend per due persone in una struttura ecosostenibile a scelta tra le tante proposte.
Se nella squadra vincitrice c'è un insegnante, avrà la possibilità di iscrivere gratuitamente ad una delle attività 2017/2018 del » VASLaB una classe del proprio istituto.
Per le squadre seconda e terza classificate, sono disponibili altri pacchetti VASLaB ed iscrizioni gratuite ai Pacchetti Panda Club.
Ad estrazione tra i partecipanti, T-shirt, Felpe ed abbonamenti d'ingresso gratuito per un anno al Giardino Botanico di Oropa.

Scaricate » qui la Locandina
Scaricate » qui il Volantino

Per essere sempre informati sulle nostre attività, rimani in contatto con noi!