Voi siete qui | Home « | News « | Riapre il Giardino Botanico di Oropa

Riapre il Giardino Botanico di Oropa

L'Oasi WWF di Oropa riapre sabato 29 aprile in occasione delle splendide fioriture delle bulbose (narcisi e tulipani, soprattutto). Gli orari di ingresso sono quelli usuali per i mesi di maggio e giugno: dalle 10:00 alle 18:00 nei giorni di sabato e nei festivi.

Tra le novità si possono elencare l'arrivo di un nuovo pacchetto di giochi per bambini (che vanno sotto il titolo di GiardinGiocando) da effettuare in autonomia, mentre, adeguatamente annunciati con tempestività, sono ancora previsti i laboratori Pollicini Verdi dedicati ai più piccoli.
I supporti multimediali alla visita (audio guide e video guide in Lingua Italian dei Segni) continuano ad essere accessibili gratuitamente grazie al progetto NATURAlmente Accessibile! finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ».
Per i titolari di Abbonamentomusei.it » anche quest'anno sarà creata una linea preferenziale per utilizzare il servizio di visita guidata, normalmente offerto nei soli giorni festivi. Per svincolare gli abbonati alle giornate festive, mediamente più caotiche ad Oropa che è uno dei poli turistici più importanti del territorio, viene riservata loro una giornata più "tranquilla", il sabato, prevedendo la partenza della visita guidata alle ore 15:00. Il calendario sarà presto disponibile e comunicato anche attraverso i canali informativi di Abbonamentomusei.it

Il 21 aprile è iniziato il Mese delle Oasi WWF, l'evento che celebra le aree protette dell'Associazione vedrà il Giardino Botanico di Oropa impegnato, domenica 21 maggio, in una giornata di sensibilizzazione alla tutela della biodiversità alpina. Questa tematica (e molte altre) sarà al centro delle visite guidate (ore 11:00, 14:00 e 16:00), che saranno offerte al pubblico in visita (ricordiamo che l'Oasi di Oropa sarà aperta con orario 10:00-18:00), mentre sarà attivo un punto informativo per chi vuole sostenere il WWF associandosi, per l'occasione a particolari e convenienti condizioni.

Il sabato precedente (20 maggio) il Giardino sarà invece teatro anche della manifestazione nazionale Biologico… è Natura!, evento organizzato in collaborazione con FederBio per coinvolgere le persone in attività d'informazione e sensibilizzazione sui temi dell'agricoltura sostenibile e sue relazioni con la conservazione della Natura.

Tra i sostenitori del Giardino, quest'anno si aggiunge Fondazione BIellezza », che contribuisce alle attività di comunicazione con il pubblico.

... e questo non è che l'inizio, Vi aspettiamo!

Il calendario delle attività viene periodicamente aggiornato in questa pagina »