Voi siete qui | Home « | News « | GBO Green School

GBO Green School
Diffondere la cultura delle piante e del verde a 360°

Un progetto nato da un Bando della Regione Piemonte (Direz. Sanità e Welfare, Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale e il contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese) ha permesso la creazione presso UPBEduca di Biella di un dipartimento del verde: un luogo di formazione, di ritrovo, di scambio ma anche di intrattenimento per diffondere la cultura delle piante, del verde e dell'ambiente...

Nasce dal desiderio dei promotori (WWF Oasi Aree Protette Piemontesi, dello Staff del Giardino Botanico di Oropa e degli altri soggetti collaboratori), attivi da tempo nel campo della divulgazione e della formazione, di trasmettere le conoscenze e le competenze acquisite, per diventare un punto di riferimento territoriale nella formazione continua (lifelong learning) nel settore del verde.
La Green School propone due linee educative: un'offerta di corsi dedicati al verde ai neofiti per istruire divertendo, approfondire le conoscenze con la pratica e ampliare le competenze di ognuno. I corsi base di giardinaggio rappresentano l'ABC per la cura e manutenzione delle piante mentre proposte più mirate andranno ad arricchire e completare il programma. Sono previsti laboratori pratici e manuali per il verde fai-da-te: dalla coltivazione alla moltiplicazione delle piante, fino alla composizione delle piante da giardino.
Parallelamente sarà formulata un'offerta composta da corsi e percorsi di formazione continua, riservati agli appassionati cultori del verde e della botanica ma anche agli insegnanti e formatori, non ultimi agli studenti, anche post-laurea (corsi di botanica e agronomia, riconoscimento degli alberi, lichenologia, micologia, storia dei giardini e architettura del paesaggio, ecc.).

L'obiettivo è infatti quello di migliorare la qualità della vita e del lavoro sia a livello professionale che amatoriale, attraverso il cosiddetto microlearning: apprendimento flessibile, supportato anche da tecnologie digitali, fruibile per brevi periodi e accessibile economicamente; perché va detto che se la formazione è molto costosa, è difficile che possa essere continua nel tempo.
I corsi, inclusi i laboratori, si svolgeranno presso l'aula multimediale nella Sede della Riserva Naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" di Pollone, nelle Sale di UPB Educa di Palazzo Ferrero al Piazzo di Biella e in contemporanea on-line, mentre laboratori pratici saranno svolti, oltre che al Parco Burcina e presso l'azienda agraria dell'Istituto Gae Aulenti "Cascina Vigna" di Biella, anche al Giardino Botanico di Oropa.

Nei prossimi giorni sarà disponibile in formato cartaceo ed elettronico il programma dei Corsi (alcuni dei quali saranno attivati immediatamente) e i riferimenti di segreteria.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a questo