Voi siete qui | Home « | News « | Riapre il Giardino Botanico

Domenica 16 maggio: riapre il Giardino Botanico

Durante l'eccezionale evento meteorico del 2 e 3 ottobre 2020 (dove ad Oropa sono stati registrati 200 mm di pioggia caduta in 4 ore e 400 mm nelle 24 ore), che ha provocato nel Biellese e soprattutto in Valle Cervo i danni che sono a tutti noti, la piena del Torrente Oropa ha modificato l'alveo e spazzato via la presa d'acqua, togliendone completamente l'afflusso al Giardino. Fortunatamente il disseccamento dei piccoli rii e dei piccoli specchi d'acqua presenti nel Giardino non hanno compromesso la salute delle piante in esse coltivate, essendo ormai la stagione vegetativa giunta al termine.
Purtroppo, però, il ripristino dello stato originario ancora non è stato possibile e ad oggi al Giardino mancano ancora le acque superficiali: di comune accordo con la Proprietà si è decisa comunque la riapertura (seppur in ritardo di 15 giorni rispetto al solito), per permettere la fruizione delle prime fioriture.

L'Oasi WWF di Oropa da domenica 16 maggio sarà nuovamente accessibile secondo il nuovo calendario di apertura (per informazioni visitare questa pagina »), ma osservando delle regole in ottemperanza alle disposizioni per l'emergenza SARS-CoV-2.
Le prescrizioni per l'accesso alla struttura per la sicurezza del pubblico e quella di chi ci lavora sono consultabili in questa pagina »

Tornano le visite guidate nei giorni festivi (partenza ore 15:00) ma con numero di partecipanti contingentato (12 adulti+bambini) ed obbligo di prenotazione entro le ore 12:00 dello stesso giorno, effettuabile telefonicamente oppure (consigliato!) online » e compilazione del modulo di autocertificazione.
Sono sempre disponibili le divertenti Audioguide del Giardino, liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell'incomparabile Angelo Alberta...

Domenica 16 maggio, laboratorio Pollicini Verdi: Animali dalla doppia vita

Un piccolo viaggio nel mondo degli anfibi, il gruppo di vertebrati che più rischia l'estinzione... attraverso divertenti letture nel bosco, osservazioni del nuovo allestimento nel Giardino Botanico ed attività pratico-creative di ricostruzione del loro affascinante ciclo vitale...
Un tuffo che si concluderà mascherandosi da uno di loro! Vi aspettiamo!
La partecipazione al laboratorio è gratuita ma con numero di partecipanti contingentato (6 bambini) ed obbligo di prenotazione entro le ore 12:00 dello stesso giorno, effettuabile telefonicamente oppure (consigliato!) online ».
Attività riservata a bambini di età compresa tra 5-10 anni, inizio laboratorio ore 15:00.