Voi siete qui | Home « | News « | Desktop personalizzato del Giardino Botanico 2021

Desktop del mese

  • Postato agosto 01, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Settembre 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di settembre. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese). Questo mese è dedicato a Rosa rugosa, una specie particolarmente resistente al gelo: infatti è originaria delle zone fredde dell'emisfero boreale, quali la Corea, il Giappone, la Cina e la Siberia. Importata in Europa nel 1796, questa rosa è oggi una delle specie più diffuse. Caratterizzata da fiori semplici che raggiungono 8 cm circa di diametro, costituiti da 5/7 petali di color porpora che circondano un grande bouquet di stami dorati. I fiori sbocciano in grappoli da 3 a 7 fiori deliziosamente profumati che si rinnovano da maggio ad ottobre. Gli uccelli del giardino sono ghiotti di questi frutti ricchi di vitamina C. La potete trovare nel nostro vivaio, in vaso, nelle varietà 'Rubra' e 'Alba'.

  • Postato agosto 01, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Agosto 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di agosto. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese). Questo mese è dedicato a Trollius chinensis, una specie appartenente alla famiglia dei Ranuncoli originaria della Siberia e della Cina.
    Il nome del genere è stato creato da Linneo riprendendo il nome "flos trollius" dato al Trollius europaeus (pianta che ritroviamo, seppur rara, anche nel Biellese) dal naturalista svizzero Gesner latinizzando il nome volgare locale trollblume=fiore globoso, derivato a sua volta dall'antico tedesco trol/trolen rotondo, globoso. Tutte le specie di questo genere sono velenose: è noto che il bestiame "sapientemente" evita di cibarsene.

  • Postato giugno 28, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Luglio 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di luglio. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese). Questo mese è dedicato a Cymbalaria hepaticifolia, la Cimbalaria (o Ciombolino, assonante con cymbalum cembalo: per la forma delle foglie) a foglie di epatica, endemismo delle montagne della Corsica. Pianta da ombra dalle dimensioni ridotte, in alcuni stati è considerata invasiva.

  • Postato maggio 31, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Giugno 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di giugno. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese).
    Questo mese è dedicato alle Meconopsis, i famosi papaveri blu. Sono una delle attrattive più conosciute del Giardino, dal colore di un blu straordinario con venature finissime che dà il meglio di sè nel mese di giugno di ogni anno. Ma... papavero blu dell'Himalaya o del Tibet? In realtà tutte le specie di questo genere sono originarie di zone himalayane e della Cina e sono coltivate in Europa fin dal 1848, quando le prime piante furono introdotte dal Nepal e dal Tibet. Il nome del genere deriva dal greco Mekon che significa 'papavero' e opsis che indica una somiglianza, quindi 'simile a un papavero'.

  • Postato maggio 1, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Maggio 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di maggio. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese).
    Questo mese è dedicato alla Fritillaria imperialis, in questo caso si tratta della varietà 'Lutea Maxima'. Nonostante siano coltivate in Europa almeno dal 1500 (erano alcune delle specie protagoniste del "giardino segreto"), sorprendentemente le Fritillarie sono ancor oggi poco conosciute ed utilizzate: forse per l'odore, che non si può definire propriamente un profumo (!), emanano...
    La specie è originaria delle zone montuose dell'Asia (dalla Turchia fino al Kashmir) dove cresce in zone innevate d'inverno e secche d'estate. Anche in giardino, dove tollera suoli anche disparati, purchè altamente permeabili, devono essere simulate tali condizioni, lasciando i bulbi indisturbati più anni.

  • Postato aprile 2, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Aprile 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di aprile. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese).
    Questo mese è dedicato ad una splendida Genziana di colore bianco, forse una varietà un po' insolita, (Gentiana triflora Pall. 'Alba') originaria di prati e foreste di altitudine maggiore di Cina, Mongolia, Russia orientale, Corea e Giappone. Il termine genziana secondo Plinio deriva da Gentius, ultimo re degli Illiri (II sec. a.C.), scopritore delle proprietà antimalariche delle radici di Gentiana lutea.

  • Postato marzo 1, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Marzo 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di marzo. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni, ancora disponibile in pochissime copie nel nostro »Bookshop. Questo mese è dedicato alla Centaurea macrocephala, specie del genere descritto da Linneo del 1737 a cui appartiene anche il conosciutissimo Fiordaliso (Centaurea cyanus). Il nome deriva, anche in questo caso come molti altri, dal mito di Chirone: pare infatti che il centauro, dotato nella scienza medica, ferito ad un piede (forse sarebbe meglio dire ad uno zoccolo...) da una freccia avvelenata scagliata da Ercole, si salvasse curandosi con il succo di questa pianta. Centaurea macrocephala, specie originaria del Caucaso, è veramente magnifica: una singola pianta arriva a produrre fino a 40 steli fiorali alti un metro e recanti infiorescenze globose gialle con un diametro di 10 centimetri.

  • Postato febbraio 2, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Febbraio 2021
    Tra le cose che potete trovare nello store c'è anche il calendario da parete: cercatelo (se non è esaurito) nello shop-online » del nostro sito.
    Quello che proponiamo qui, gratuitamente ogni mese, è il Desktop per PC dedicato alla stessa immagine del mese di febbraio ritratta dall'amico Renato Tizzoni. Protagonista un'altra aquilegie coltivate nel Giardino: si tratta di Aquilegia longissima A. Gray, originaria del sud degli U.S.A: e Messico. Il significato del nome Aquilegia pare provenga dal latino, aquilegus (da aquam lego, raccolgo acqua), in riferimento alla forma a imbuto dei petali atti a raccogliere l'acqua.

  • Postato gennaio 7, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Gennaio 2021
    Tra le cose che potete trovare nello store c'è anche il calendario da parete: cercatelo (se non è esaurito) nello shop-online » del nostro sito.
    Quello che proponiamo qui, gratuitamente ogni mese, è il Desktop per PC dedicato alla stessa immagine del mese di gennaio ritratta dall'amico Renato Tizzoni. Protagonista una delle aquilegie coltivate nel Giardino: si tratta di Aquilegia discolor Levier & Leresche, che appartiene ad un genere che si ibrida con facilità impressionante. Tra le altre, al Giardino potete anche osservare A. alpina una delle specie pià rare e difficili (anche da coltivare, oltre che vedere), che nel biellese è segnalata esclusivamente sui dirupi del Gran Gabe (Valle Cervo) e della Parete Piacenza (Monte Mucrone).