Voi siete qui | Home « | News « | Desktop personalizzato del Giardino Botanico 2021

Desktop del mese

  • Postato aprile 2, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Aprile 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di aprile. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni (Gruppo Micologico Biellese).
    Questo mese è dedicato ad una splendida Genziana di colore bianco, forse una varietà un po' insolita, (Gentiana triflora Pall. 'Alba') originaria di prati e foreste di altitudine maggiore di Cina, Mongolia, Russia orientale, Corea e Giappone. Il termine genziana secondo Plinio deriva da Gentius, ultimo re degli Illiri (II sec. a.C.), scopritore delle proprietà antimalariche delle radici di Gentiana lutea.

  • Postato marzo 1, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Marzo 2021
    Disponibile qui gratuitamente il Desktop per PC del mese di marzo. Immagine tratta dal Calendario da parete 2021, con immagini di Renato Tizzoni, ancora disponibile in pochissime copie nel nostro »Bookshop. Questo mese è dedicato alla Centaurea macrocephala, specie del genere descritto da Linneo del 1737 a cui appartiene anche il conosciutissimo Fiordaliso (Centaurea cyanus). Il nome deriva, anche in questo caso come molti altri, dal mito di Chirone: pare infatti che il centauro, dotato nella scienza medica, ferito ad un piede (forse sarebbe meglio dire ad uno zoccolo...) da una freccia avvelenata scagliata da Ercole, si salvasse curandosi con il succo di questa pianta. Centaurea macrocephala, specie originaria del Caucaso, è veramente magnifica: una singola pianta arriva a produrre fino a 40 steli fiorali alti un metro e recanti infiorescenze globose gialle con un diametro di 10 centimetri.

  • Postato febbraio 2, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Febbraio 2021
    Tra le cose che potete trovare nello store c'è anche il calendario da parete: cercatelo (se non è esaurito) nello shop-online » del nostro sito.
    Quello che proponiamo qui, gratuitamente ogni mese, è il Desktop per PC dedicato alla stessa immagine del mese di febbraio ritratta dall'amico Renato Tizzoni. Protagonista un'altra aquilegie coltivate nel Giardino: si tratta di Aquilegia longissima A. Gray, originaria del sud degli U.S.A: e Messico. Il significato del nome Aquilegia pare provenga dal latino, aquilegus (da aquam lego, raccolgo acqua), in riferimento alla forma a imbuto dei petali atti a raccogliere l'acqua.

  • Postato gennaio 7, 2021
    Scarica qui il Desktop »

    Desktop del mese di Gennaio 2021
    Tra le cose che potete trovare nello store c'è anche il calendario da parete: cercatelo (se non è esaurito) nello shop-online » del nostro sito.
    Quello che proponiamo qui, gratuitamente ogni mese, è il Desktop per PC dedicato alla stessa immagine del mese di gennaio ritratta dall'amico Renato Tizzoni. Protagonista una delle aquilegie coltivate nel Giardino: si tratta di Aquilegia discolor Levier & Leresche, che appartiene ad un genere che si ibrida con facilità impressionante. Tra le altre, al Giardino potete anche osservare A. alpina una delle specie pià rare e difficili (anche da coltivare, oltre che vedere), che nel biellese è segnalata esclusivamente sui dirupi del Gran Gabe (Valle Cervo) e della Parete Piacenza (Monte Mucrone).