Voi siete qui | Home « | Educazione « | Green School « | Pollinator Gardening

Green School - Pollinator Gardening

Inizia il primo semestre della Green School, ospitata nei locali della Riserva naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" messi a disposizione dall' Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore », partner di fondamentale importanza per il secondo anno della scuola.

L'impollinazione è il processo essenziale dell'ecosistema attraverso il quale le piante si riproducono, creando semi e frutti. Alcune piante vengono impollinate dal vento, ma la maggioranza (circa il 90%) si affida agli animali per completare questo processo.
Non solo l'impollinazione è necessaria per popolazioni vegetali sane, ma ci affidiamo anche all'impollinazione per la produzione della maggior parte (quasi il 75%) delle colture che utilizziamo per cibo, fibre, bevande, spezie e medicinali.
Il giardino per impollinatori è un tipo di giardino progettato con l'intento di coltivare specifiche piante produttrici di nettare e polline, in modo da attirare insetti impollinatori. Affinché un giardino possa essere considerato un giardino adatto agli impollinatori, dovrebbe avre alcune caratteristiche che andremo ad analizzare durante il corso.

PROGRAMMA

Il Corso si compone di 3 lezioni frontali da due ore e da un workshop di tre ore (totale 9 ore).
Le lezioni si terranno online attraverso la piattaforma Meet di Google, mentre il workshop sarà svolto presso il Giardino all'italiana di Palazzo Gromo Losa (Biella-Piazzo) e il Giardino Botanico di Oropa.
Gli argomenti trattati spazieranno dalla conoscenza degli impollinatori, alla scelta delle piante per attirarli, alla gestione del giardino.
Calendario degli incontri: Mercoledì 10-17-24 maggio (dalle ore 18:00 alle ore 19:30)
Data del workshop: Da stabilire in seguito

Docente: Laura Tamburelli (Agronoma e progettista di giardini)

COSTI e ISCRIZIONI

Contributo eu 80,00/partecipante, comprensivo della quota associativa annuale (per i possessori della Carta Amico del Giardino la quota è ridotta a eu 72,00, per chi è già socio WWF la quota si riduce a eu 65,00).
Il corso verrà attivato con un minimo di sei iscritti e prevede un numero massimo di dieci partecipanti.
Per essere formalmente iscritti occorre aver versato la quota di iscrizione secondo le modalità che verranno inviate direttamente al momento stesso dell'iscrizione.
Se il numero di iscritti non fosse sufficiente all'attivazione del corso, potrebbe essere proposto l'aumento della quota di partecipazione in maniera proporzionale, ripartendo fra i partecipanti le quote mancanti.
In caso di mancata attivazione del corso, verrà rimborsata la quota di iscrizione, fatta salva la quota associativa.

Iscrizione da effettuare esclusivamente attraverso il Form Online »

Questo Corso è finanziato parzialmente da WWF Italia Onlus, nell'ambito del progetto "ImpollInAzione" »