Voi siete qui | Home « | Educazione « | Green School « | Botanica 1

Green School - Botanica 1 | Le piante a fiore

Inizia il primo semestre della Green School, ospitata nei locali della Riserva naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" messi a disposizione dall' Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore », partner di fondamentale importanza per il secondo anno della scuola.

Il Corso è rivolto a coloro che passeggiando per boschi, campagne, in montagna, in riva a fiumi e laghi si sono chiesti almeno una volta ...che albero è questo? ...che fiore è questo? ...e si potrà mangiare? ... ha delle proprietà particolari?
Da qualche tempo ci troviamo di fronte al diffondersi di iniziative, come corsi, conferenze, escursioni guidate, trasmissioni televisive, che hanno per protagoniste le erbe spontanee commestibili. Crediamo, però, che prima della conoscenza degli usi e delle proprietà di questi vegetali sia necessario imparare a identificare le piante, anche per non incorrere in errori di riconoscimento che possono avere spiacevoli conseguenze.
Le lezioni (articolate in due corsi distinti, uno nel primo semestre uno nel secondo) forniranno le conoscenze di botanica di base per il riconoscimento in campo delle specie spontanee e ornamentali. Non mancherà l'occasione di parlare della conservazione del patrimonio vegetale, delle specie esotiche e di presentare cenni e curiosità su specie utili.

PROGRAMMA

Il Corso si compone di 4 lezioni frontali da un'ora e mezza e un'uscita in campo di quattro ore (totale 10 ore).
Le lezioni si terranno online attraverso la piattaforma Meet di Google, mentre l'uscita è prevista presso la Riserva Naturale Parco Burcina.
Calendario degli incontri: da definire (dalle ore 18:00 alle ore 19:30)
Data dell'uscita: da definire (dalle ore 10:00 alle ore 14:00)

Docenti: Prof.ssa Deborah Isocrono (DISAFA-Università di Torino)
Fabrizio Bottelli (Direttore Giardino Botanico di Oropa)

COSTI e ISCRIZIONI

Contributo eu 90,00/partecipante, comprensivo della quota associativa annuale (per i possessori della Carta Amico del Giardino la quota è ridotta a eu 81,00, per chi è già socio WWF la quota si riduce a eu 75,00).
Il corso verrà attivato con un minimo di sei iscritti e prevede un numero massimo di dieci partecipanti.
Per essere formalmente iscritti occorre aver versato la quota di iscrizione secondo le modalità che verranno inviate direttamente al momento stesso dell'iscrizione.
Se il numero di iscritti non fosse sufficiente all'attivazione del corso, potrebbe essere proposto l'aumento della quota di partecipazione in maniera proporzionale, ripartendo fra i partecipanti le quote mancanti.
In caso di mancata attivazione del corso, verrà rimborsata la quota di iscrizione, fatta salva la quota associativa.

Iscrizione si possono effettuare esclusivamente attraverso il Form Online »

Con il Patrocinio (richiesto) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino