Voi siete qui | Home « | Educazione « | Green School « | Birdwatching

Green School - 3° Corso di avvicinamento al Birdwatching

Inizia il primo semestre della Green School, ospitata nei locali della Riserva naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" messi a disposizione dall' Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore », partner di fondamentale importanza per il secondo anno della scuola.

Ci sono alcune caratteristiche degli uccelli che hanno favorito lo sviluppo del birdwatching: intanto il loro numero! Cioè, non sono tantissimi come gli insetti ma pur sempre un buon numero: al mondo ci sono circa 10.000 specie di uccelli.
La regione in cui si trova l'Europa, denominata Paleartico occidentale e che comprende oltre all'Europa, il Nord Africa e il Medioriente, ospita circa 800 specie. Di queste, circa 470 frequentano il nostro Paese come quelle nidificanti o svernanti durante l'inverno o migratori durante le migrazioni e circa 250 di queste fanno parte di quella che viene detta la “checklist”, cioè la lista degli uccelli che nidificano e si riproducono quindi nel nostro Paese.
Sono questi numeri che permettono anche ai neofiti di iniziare questa pratica anche avendo una scarsa dimestichezza nell'identificare gli uccelli, migliorando poi, giorno dopo giorno, le proprie capacità.

PROGRAMMA

Il Corso si compone di 3 lezioni frontali da due ore e da due uscite in campo di tre ore ciascuna (totale 12 ore).
Le lezioni si terranno online attraverso la piattaforma Meet di Google, mentre le uscite sono ancora da definire.
Date degli incontri: Venerdì 14, 21 e 28 aprile (dalle ore 20:00 alle ore 22:00)
Date delle uscite: da stabilire

Docente: Stefano Boccardi, naturalista e ornitologo

COSTI e ISCRIZIONI

Contributo eu 100,00/partecipante, comprensivo della quota associativa annuale (per i possessori della Carta Amico del Giardino la quota è ridotta a eu 90,00, per chi è già socio WWF la quota si riduce a eu 85,00).
Il corso verrà attivato con un minimo di sei iscritti e prevede un numero massimo di dieci partecipanti.
Per essere formalmente iscritti occorre aver versato la quota di iscrizione secondo le modalità che verranno inviate direttamente al momento stesso dell'iscrizione.
Se il numero di iscritti non fosse sufficiente all'attivazione del corso, potrebbe essere proposto l'aumento della quota di partecipazione in maniera proporzionale, ripartendo fra i partecipanti le quote mancanti.
In caso di mancata attivazione del corso, verrà rimborsata la quota di iscrizione, fatta salva la quota associativa.

Iscrizione si possono effettuare esclusivamente attraverso il Form Online »