Voi siete qui | Home « | Educazione « | Green School « | Workshop: Balconi fioriti

Green School - Workshop Balconi fioriti, le aromatiche

Inizia il primo semestre della Green School, ospitata nei locali della Riserva naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" messi a disposizione dall' Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore », partner di fondamentale importanza per il secondo anno della scuola.

Anche se sembra così lontana, la primavera, per il giardiniere, è dietro l'angolo!
Occorre prepararsi se vogliamo che le nostre aromatiche siano pronte per l'utilizzo in cucina. Cosa sono, come piantarle, coltivarle e curarle...
Il workshop è pensato per chi possiede un angolo verde in città e voglia goderne al meglio sfruttandone gli spazi e la potenzialità. Consigli, regole ed anche piccoli trucchi per realizzare e gestire un "florido" balcone tutto l'anno: dalle tecniche di coltivazione alla scelta delle piante, sino agli abbinamenti e alle curiosità botaniche. Verranno studiate le condizioni di soleggiamento, concentrandosi sulle piante adatte da inserire, infine si farà una carrellata delle principali tecniche di coltivazione da applicare sul balcone.

PROGRAMMA

Il workshop sarà della durata di tre ore e tenuto in una delle Aule didattiche presso la Riserva Naturale Parco Burcina.
Ad ogni partecipante sarà messa a disposizione una scelta di piante aromatiche in vaso per poter comporre una balconiera da portarsi a casa.
Data prevista del workshop: Sabato 25 marzo (dalle ore 9:30 alle ore 12:30)

Docente: Alessio Vaccari, Capo giardiniere del Giardino Botanico di Oropa

COSTI e ISCRIZIONI

Contributo eu 50,00/partecipante, comprensivo di materiali e della quota associativa annuale (per i possessori della Carta Amico del Giardino la quota è ridotta a eu 45,00, per chi è già socio WWF la quota si riduce a eu 35,00).
Il corso verrà attivato con un minimo di sei iscritti e prevede un numero massimo di dieci partecipanti.
Per essere formalmente iscritti occorre aver versato la quota di iscrizione secondo le modalità che verranno inviate direttamente al momento stesso dell'iscrizione.
Se il numero di iscritti non fosse sufficiente all'attivazione del corso, potrebbe essere proposto l'aumento della quota di partecipazione in maniera proporzionale, ripartendo fra i partecipanti le quote mancanti.
In caso di mancata attivazione del corso, verrà rimborsata la quota di iscrizione, fatta salva la quota associativa.

Iscrizione si possono effettuare esclusivamente attraverso il Form Online »