Voi siete qui | Home « | Educazione « | Green School « | Atelier nel Bosco

Green School - Atelier nel Bosco
Laboratori di educazione alla libera creatività presso il Parco Burcina, Pollone

Riapre la Green School, ospitata nei locali della Riserva naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" messi a disposizione dall' Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore », partner di fondamentale importanza per il secondo anno della scuola.
Partono Domenica 30 ottobre per bambini dai 6 ai 12 anni i primi Laboratori di educazione alla libera creatività. Cinque appuntamenti della durata di un'ora circa, dedicati all'arte e alla natura presso le Aule Didattiche di Cascina Emilia.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Domenica 30 OTTOBRE ore 15:00-16:00
"TRASPARENZE AUTUNNALI … la vetrata"
Il bambino in completa libertà creativa verrà guidato attraverso la tecnica dell'intaglio. Accostando veline colorate realizzerà delle vetrofanie da appendere e ammirare. I colori caldi autunnali e le differenti forme delle foglie saranno i protagonisti.
Domenica 13 NOVEMBRE ore 15:00-16:00
"EDUCARE ALL'ARTE, IL FAGGETO di G. Klimt"
La finalità di questo laboratorio? far conoscere ai bambini la Storia dell'arte...con gli occhi spalancati e pieni di meraviglia! In questa puntata saranno guidati attraverso la vita di Gustav Klimt, insieme, analizzeremo le sue opere principali e ci soffermeremo sull'amore per la natura, riprodurremo con svariate tecniche artistiche l'opera dedicata al bosco.
Domenica 27 NOVEMBRE ore 15:00-16:00
"IL BOSCO DI LANA"
Ideato per esercitare la motricitàfine, acquisire la trasformazione del materiale e trasmettere l'esperienza antica della lavorazione a umido di questo prodotto con lane Biellesi, acqua e sapone di Marsiglia. Il bambino realizzerà pannolenci dai quali ritaglieremo foglie autunnali in tutte le loro diverse forme.

Sabato 3 e 17 Dicembre ore 10:000-11:00
"LUCI DI NATALE... laboratorio di terracotta per adulti e bambini"
Il mini-corso è suddiviso in due incontri e vedrà la realizzazione di una lanterna in terracotta di pregiata argilla bianca. La sua luce suggestiva e il suo calore regaleranno agli ambienti un'atmosfera magica.
Un prezioso manufatto, realizzato interamente a mano dall'allievo in totale autonomia e libertà creativa.

COSTI e ISCRIZIONI

Contributo € 10,00/partecipante per laboratorio, inclusi materiali di consumo per i primi tre laboratori, mentre il mini corso di lavorazione della terracotta prevede un contributo di € 20,00/partecipante, inclusi materiali di consumo (al termine di ogni laboratorio il partecipante avrà realizzato un manufatto da portarsi a casa).

Attività con prenotazione obbligatoria, da effettuare esclusivamente attraverso il Form Online »

È possibile iscriversi ad un solo laboratorio oppure a più di uno.
SONO PREVISTI MIN 8 e MAX 12 PARTECIPANTI A LABORATORIO (bambini dai 6 ai 12 anni), in seguito alla pre-iscrizione arriverà via mail una notifica di conferma della prenotazione.
LE PRENOTAZIONI SI POSSONO EFFETTUARE SINO ALLE ORE 12:00 del giorno precedente la data del laboratorio. Appuntamento 15 minuti prima dell'orario di inizio stabilito presso la Cascina Emilia (sopra laghetto) del Parco Burcina (pochi minuti a piedi dal parcheggio del Parco di Pollone).