EduGeo 2019 – Educational sulle GeoScienze
rivolto ai Docenti della Scuola Primaria e Secondaria
Iniziativa riconosciuta come corso di formazione docenti dal MIUR
Sabato 28 settembre ore 10:00-17:00
ISCRIZIONI CHIUSE

La zona del Monte Mucrone è considerata di estremo interesse dalla comunità scientifica: lo studio delle rocce presenti nell’area ha contribuito, infatti, alla comprensione delle trasformazioni mineralogiche legate alla formazione delle Alpi.
Anche se non sono presenti tutte le principali rocce del biellese, in Valle Oropa ne sono riassunti i caratteri geologici essenziali, grazie alla posizione perpendicolare rispetto alla direzione secondo la quale si sono allungati i complessi litologici che formano le colline ed i rilievi della provincia.

Nell’ambito del progetto Scienza 100» finanziato dalla Compagnia di San Paolo, viene organizzato da WWF Italia con la collaborazione dell’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa e la conduzione tecnica di Clorofilla Soc. Coop un Educational dedicato alle Scienze della Terra.

Obiettivi

L'educational, della durata di un giorno, ha l'obiettivo di illustrare le metodologie utilizzate, basate sulla conoscenza esperienziale e sull'approccio laboratoriale, all’interno dell’offerta didattica del Geosito del Monte Mucrone, finalizzate ad utilizzare il territorio, ed in particolare le aree protette, quale laboratorio “open air” per l'insegnamento delle discipline di Scienze della Terra e per una corretta sensibilizzazione ambientale.
Il programma è bilanciato tra attività didattiche hands on, minds on e brevi escursioni guidate.
Il focus della giornata è la condivisione con i partecipanti di approcci informali e concreti per permettere agli studenti di acquisire concetti e competenze attraverso la sperimentazione diretta di attività sui temi delle Scienze della Terra ed in particolare sul paesaggio della Valle Oropa:
• conferire ai docenti linee guida utili ai fini didattici, attraverso esempi di lettura del territorio, considerate le suo valenze scientifico - didattiche;
• perfezionare un modello di insegnamento ovvero un metodo di lavoro basato sulla investigazione/ricerca e non di semplice trasmettitore di conoscenze.

Costo di partecipazione: € 20,00/pax per diritti di segreteria ed assicurazione infortuni
(Comprende: biglietto Funivia A/R, pranzo in rifugio, ingresso al Giardino Botanico di Oropa, materiali). E' prevista una tariffa ridotta per i famigliari dei docenti che desiderino partecipare ()
Sono disponibili max 20 posti
Termine iscrizioni: giovedì 26 settembre 2019 ore 17:00

Attività realizzata nell'ambito del Protocollo d'intesa siglato tra WWF Italia e MIUR il 20/12/2017
Il WWF Italia è Ente riconosciuto ed accreditato presso il MIUR per la formazione dei docenti
A tutti i docenti partecipanti sarà inviato un attestato valido come attività di formazione in servizio

Scarica il programma e tutte le informazioni per iscriversi qui »

Form online per l'iscrizione (consigliato) oppure compilalo direttamente qui sotto

Altre informazioni possono essere richieste a questo

Il Corso ha il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Biella

Il Corso di aggiornamento è un'azione del progetto Scienza 100 sostenuto dalla

Compagnia di San Paolo

Vai al mini sito »

Per avere più informazioni sulle nostre attività didattiche,