Vieni a scoprire la biodiversità... - la Natura

Quella di Oropa è una valle tipicamente di origine glaciale, formatasi negli ultimi 2,6 milioni di anni, quando un ghiacciaio era giunto ad occupare tutta l'alta valle e nei periodi di massima espansione raggiungeva la parte bassa della conca. Durante la naturale sequenza di “pulsazioni glaciali” vennero depositati materiali detritici fino a formare accumuli sui fianchi, creando un complesso "anfiteatro morenico", sulla cui morena destra sono costruite le Cappelle del Sacro Monte.
Più info nella pagina dedicata al Geosito del Monte Mucrone »

Didattica

Nel corso degli ultimi anni la carenza di fondi da parte delle scuole risulta sempre più evidente… tanto che le modalità del fare didattica sono dovute cambiare radicalmente: si è dovuti passare da una didattica “sul campo” ad una in cui gli stessi temi (con relativi materiali!) vengono portati “a domicilio” nelle singole classi. Da qui l’esigenza, attraverso questo progetto, di riportare le scuole sul territorio, garantendo almeno la parziale gratuità dell’attività da svolgere “sul campo”. D’altronde, già all’inizio del secolo scorso, Maria Montessori aveva intuito il legame speciale che esiste tra i bambini, così come tra gli adolescenti, e la natura, individuando in quest’ultima delle immense potenzialità educative. Oggi purtroppo il panorama dell’importanza data alla natura nell’educazione è tutt’altro che edificante ed ormai da una decina di anni, almeno all’estero, si parla addirittura di bambini che soffrono del “disordine da deficit di natura”. A maggior ragione un progetto di valorizzazione non può non passare anche da un progetto educativo rivolto alle scuole, che verranno invitate a trascorrere una giornata intera tra il Sacro Monte di Oropa ed il Giardino Botanico, od in alternativa, in quota tra il Geosito del Monte Mucrone e l’omonimo Lago.

Vai alla pagina dedicata alle nostre offerte didattiche »

Escursioni natura

Le escursioni proposte durante il progetto sono percorsi alla scoperta della biodiversità della Riserva speciale del Sacro Monte e della Conca di Oropa.
Si tratta di percorsi spesso panoramici e rivolti a camminatori medi o, in alcuni casi, esperti. Durante le escursioni si sono effettuate osservazioni naturalistiche e scoperti alcuni aspetti della geologia della Conca, della vita degli animali e del passato dell'uomo.
Con Guide Ambientali Escursionistiche patentate.

La Carta dei Sentieri della Biodiversità
In distribuzione al Giardino Botanico le cartine "I sentieri della Biodiversità... Escursioni-Natura nella Conca di Oropa": 11 sentieri per scoprire il territorio naturale della Riserva Sp. del Sacro Monte di Oropa, carta topografica con brevi descrizioni, tempi e riferimenti per assaporare al meglio la biodiversità della Conca.
Disponibile al Giardino Botanico di Oropa »

Scarica la carta dei Sentieri della Biodiversità della Riserva di Oropa»

"Vieni a scoprire la biodiversità..." ha il sostegno di

Compagnia di San Paolo

Per essere sempre informati sulle attività, rimani in contatto con noi!