Vieni a scoprire la biodiversitā... - la Cultura

Il Santuario di Oropa è tra i primi in Europa per importanza. Situato in una suggestiva conca a 1200 metri di quota (12 chilometri da Biella), il luogo sacro è legato al culto della Madonna Nera. La visita di Oropa è ben più di una gita in un posto famoso. Restano nella memoria i suoi silenzi, il suo cielo limpido, il crepitio dell'acqua che sgorga dalla centrale fontana del "Burnell", i suoi verdi prati e le montagne, lì, a portata di mano...
Da visitare, all'interno del Santuario di Oropa, il Museo dei Tesori e l'Appartamento Reale, la raccolta degli ex-voto, il Sacro Monte, l'Osservatorio Meteosismico e la Biblioteca.

Il Sacro Monte Patrimonio dell'Umanità UNESCO

La costruzione del Sacro Monte di Oropa, inserito in un grandioso scenario naturale, coincide con i grandi interventi di trasformazione promossi dai Savoia, che coinvolsero l’insieme degli edifici del vasto complesso monumentale dedicato alla Madonna Nera. Furono le comunità parrocchiali o i rioni della città di Biella, insieme con il duca di Savoia, a finanziare l’edificazione delle 12 cappelle, dedicate alla vita della Vergine.
Dal 2003 č iscritto nel Sito seriale dei Sacri Monti del Piemonte e Lombardia Patrimonio dell'Umanitā UNESCO. Nel 2005 è stata istituita dalla Regione Piemonte la Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa.

Le visite guidate al Sacro Monte

Il Sacro Monte di Oropa, č costituito da cappelle popolate di statue di terracotta policroma dedicate alla storia della vita di Maria: visitarlo č un'occasione unica per scoprire un paesaggio vegetale progettato come parte integrante della architetture sacre dove la vegetazione originaria č stata modificata da quella ornamentale.
Anche nel 2018, verrā distribuito materiale documentativo e saranno aperte alcune delle Cappelle pių rappresentative del Sacro Monte.
Appuntamento ore 15,00 punto info turistiche ai Cancelli del Santuario di Oropa (abbigliamento adeguato ad escursione su terreno accidentato)

Le date delle visite 2018:
Sabato 12 maggio
Sabato 2, 16 e 30 giugno
Sabato 14 e 28 luglio
Sabato 11 e 25 agosto
Sabato 8 e 22 settembre
In caso di maltempo le visite potranno essere rimandate od annullate

Informazioni telefonando al 331.1025960
Ai partecipanti viene richiesto un contributo di € 5,00 a parziale copertura delle spese di assicurazione.

Speciale Oropa inedita

Sabato 16 giugno ore 15:00 (appuntamento presso Chalet Punto info turistiche del Santuario)
Primo appuntamento della rassegna proposta dal FAI Delegazione di Biella e dal Santuario di Oropa.
Il restauro degli affreschi e della statuaria del Sacro Monte di Oropa č in collaborazione con il Giardino Botanico nell’ambito del progetto “Vieni a scoprire la biodiversitā nella conca di Oropa” finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
I visitatori saranno accompagnati dal restauratore Claudio Valazza e da una guida esperta a percorrere il Sacro Monte di Oropa e, in via del tutto eccezionale, a prendere visione del cantiere della cappella della Dimora di Maria al Tempio.
Il restauro della quarta cappella della Dimora di Maria al Tempio, tuttora in corso, ha permesso di ripulire la superficie delle statue e porre rimedio ad un intervento realizzato negli anni Settanta che aveva deturpato con vernice industriale e colori inadatti le antiche sculture.

Le altre azioni

Vedi il programma di valorizzazione 2018 »
Vai all'offerta didattica dedicata al Patrimonio UNESCO di Oropa »
Vai all'offerta didattica dedicata al Geosito del Mucrone »
Vedi gli orari di apertura e le attivitā del Geosito del Monte Mucrone »

"Vieni a scoprire la biodiversitā..." ha il sostegno di

Compagnia di San Paolo

Per essere sempre informati sulle attivitā, rimani in contatto con noi!